Il Perugino
Mostre
Luoghi
Itinerari
Perugino.edu
Biglietteria
InformazioniNewsStampaHomecontattaci




entra



La Galleria Nazionale dell’Umbria
Museo regionale della ceramica di Deruta
Palazzo Graziani Baglioni
 
 
Alla scoperta del Perugino
Luoghi, esposizioni, opere

E’ un lungo viaggio all’interno del mondo artistico di Perugino quello che accade dal 28 febbraio al 18 luglio in Umbria.
Dipinti e disegni sono i protagonisti assoluti della mostra presente alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia. Dipinti illustri, che  provengono da ogni parte del mondo, ma anche straordinari disegni, schizzi, studi preparatori completati da un’ampia sezione documentaria curata dall’Archivio di Stato di Perugia.
 Gli antichi sotterranei del Centro espositivo Rocca Paolina, invece, ospitano le opere degli artisti nei quali è riconoscibile l’influenza del grande pittore. All’interno della Basilica di S. Pietro sono presenti pregevoli miniature realizzate in Umbria all tempo del Perugino.
Città del Pieve, città natale, apre le porte dell’elegante Palazzo della Corgna ad un’ampia esposizione multidisciplinare che ha come tema la rappresentazione del paesaggio.
Il Museo regionale della ceramica di Deruta riunisce preziose ceramiche databili dal XV al XVI secolo provenienti da collezioni italiane ed estere.
Nella Chiesa di San Francesco a Corciano introduce il tema della pittura devozionale, che ha avuto nel tardo Perugino un rappresentante di grande fama.