Il Perugino
Mostre
Luoghi
Itinerari
Perugino.edu
Biglietteria
InformazioniNewsStampaHomecontattaci




entra



Perugino sottosopra
Proposte di ricerca
Approfondimenti
Curiosità
 
 
 Perugino sottosopra

In occasione della mostra Perugino il divin pittore la Provincia di Perugia, in collaborazione con la società Sistema Museo, propone presso il CERP - Centro Espositivo della Rocca Paolina di Perugia laboratori didattici per le scuole elementari, medie e superiori. Le attività prevedono l’assistenza di personale qualificato e sono strutturate in base al diverso livello di apprendimento dei partecipanti.  L’obiettivo è di promuovere la conoscenza del patrimonio locale e dell’arte attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto del pubblico scolastico.


Per partecipare alle attività è prevista una quota di adesione e la prenotazione obbligatoria.

Entriamo nell’opera di Pietro Vannucci detto il Perugino attraverso la sperimentazione degli aspetti tecnici e stilistici che hanno contraddistinto la sua attività: l’organizzazione di un’efficiente bottega, la sapiente applicazione della costruzione prospettica, l’uso sfumato e atmosferico del colore,  la trasfigurazione poetica di figure e paesaggi.

· La bottega - Il lavoro del pittore e l’organizzazione della bottega: fasi, ruoli, metodi

L’organizzazione e la divisione del lavoro; le tecniche pittoriche e i materiali usati dagli artisti.

·La prospettiva - La rappresentazione pittorica dello spazio

La “macchina della prospettiva”: la costruzione dello spazio secondo le regole della prospettiva lineare. Sperimentazione delle principali regole della prospettiva rinascimentale attraverso applicazioni grafiche e pittoriche.

·Il colore e il paesaggio La realtà attraverso gli occhi del pittore

Dalla visione reale all’immagine dipinta. Esercizio di sintesi visiva attraverso l’osservazione delle opere di Perugino e di immagini fotografiche del paesaggio umbro per trasformare la realtà con l’occhio del pittore.

 

Massimo 25 partecipanti.

Attivo dal lunedì al venerdì secondo le seguenti fasce orarie: 9,00-11,00 / 11:30-13:30 / 15:00-17:00.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Sistema Museo 075 57 33 496 - info@sistemamuseo.it